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Più massa muscolare per perdere grasso

L’allenamento con i pesi sembra essere considerato deleterio al fine di una riduzione del grasso corporeo. l’allenamento con sovraccarico, invece, aiuta ad  innalzare il metabolismo basale attivando più in fretta tutte quelle via metaboliche che portano al perdita di grasso corporeo superfluo (il cosiddetto fat-burning). Prove sperimentali hanno dimostrato che, nelle 24 ore successive una semplice sessione allenante di 45 minuti con un carico medio, si ha un ottimo incremento del metabolismo basale..

Molti credono, sbagliando, che il miglior modo per perdere grasso sia smettere di caricare pesi e dedicarsi esclusivamente all’allenamento cardio.

L’allenamento cardio-vascolare fa perdere peso, ma molte delle calorie bruciate non si ottengono dal metabolismo dei grassi. In un programma di riduzione della massa adiposa va sempre tenuto presente che lo scopo non è semplicemente perdere peso, bensì perdere grasso. Un programma di allenamento che non comprenda piccoli-medi-alti sovraccarichi comporta bruciare meno calorie, avere un metabolismo più lento ed una minor massa muscolare. E non è certo una buona ricetta per avere un bel fisico!

E’ importante mantenere e sviluppare il tessuto muscolare; questo è un tessuto biologicamente attivo, necessita di un numero elevato di Kcal solo per continuare a mantenersi.

Una stima prudenziale dice che un kg di muscolo consuma 15-25 kcal al giorno solo per mantenersi.

L’incremento del metabolismo dipende da molti fattori individuali. Ma quando ci alleniamo duramente e con regolarità, non solo aumentiamo la nostra massa muscolare, incrementiamo anche il turnover proteico in tutti i muscoli che alleniamo. Questo aumenterà il dispendio metabolico dopo l’allenamento (senza contare quindi l’energia richiesta per eseguire il workout stesso!). Un range realistico tra sintesi di massa muscolare e aumento del turnover proteico è di circa 50-70 kcal al giorno consumate in più per kg corporeo. Questa è una ragione di più per preservare e aumentare il tessuto muscolare quando si vuole perdere grasso.

 

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