9f185935424a1f95c1218b036a19090a

Squat

Lo squat ( piegamento delle gambe) è un esercizio fra più basilari e i più fondamentali che possiamo fare. Aiuta a dare forza e massa muscolare ad anche, ginocchia e caviglie. Se lo facciamo con un bilanciere diamo anche forza a spalle, schiena e muscolatura della colonna vertebrale. Con poche variazioni nell’esecuzione dello squat facciamo lavorare il corpo in modo assai differente. Ad esempio uno squat frontale  lavora poco sulla parte bassa della schiena, ma richiede forza del torso e impegno dei quadricipiti femorali. Nel Powerlifting l’atleta è impegnato nell’esecuzione di tre esercizi: lo squat, la distensione su panca piana (o bench press) e lo stacco da terra (o deadlift).

Facciamo degli squat, in un modo e nell’altro, nel corso della nostra vita quotidiana, sia che eseguiamo del lavoro manuale, sia che semplicemente ci sediamo ed alziamo. Gli squat sono in grande strumento per donare equilibrio, forza e stabilità alla parte bassa del corpo.

Un compito fondamentale dello squat è aumentare la mobilità dell’anca, se eseguiamo correttamente il movimento di flessione all’indietro e di estensione della pelvi. Ci aiuta nello scatto, nella corsa e nelle rovesciate.

Prima di scoprirne le varie forme con gli attrezzi, dobbiamo eseguire lo squat a corpo libero (air squat) e imparare a ottenere allineamento della postura e equilibrio dei muscoli, per assicurare la progressione del movimento. Poi potremo aggiungere i pesi!

Comments are closed.